Carnevale

Attilio Simonetti

Carnevale

In Simonetti, l’essere pittore, collezionista e antiquario, erano diversi aspetti della sua personalità. Che si manifestava anche per un particolare interesse per il Carnevale Romano.

Il gusto per gli abiti e i tessuti antichi, raccolti inizialmente per dipingerli, ne aveva fatto uno dei maggiori collezionisti del suo tempo.

Nel giovedì grasso del 1880, una sfilata con 60 personaggi, in costumi seicenteschi originali di sua proprietà, aveva attraversato la città. Di quest’evento, il famoso fotografo Henri Le Lieure, lasciò una testimonianza fotografica, le cui immagini sono oggi conservate al Museo di Roma di Palazzo Braschi.

Animatore del Carnevale anche negli anni successivi, fu Presidente della Commissione Artistica per le sfilate dal 1895 al 1897, organizzando i cortei e disegnando i costumi delle maschere.

E lui stesso non mancava di partecipare a questi eventi in prima persona, come si vede nelle fotografie dell’epoca che lo ritraggono in abiti antichi.

Comitato del Carnevale di Roma del 1897.

Attilio Simonetti Presidente della Commissione Artistica. Litografia a colori, 1897.

Sfilata in maschera per la visita del principe di Corcumello al Castello di Boccadoro.

Fu ideata da  Simonetti per il Carnevale del 1880 utilizzando 60 personaggi con costumi antichi di sua proprietà. Al Museo di Roma di Palazzo Braschi sono conservate tutte le immagini dell’evento, opera del fotografo Henri Le Lieure.

Celeste Simonetti e il modello Paolo Sarpi in maschera per la sfilata del Principe di Corcumello, in occasione del Carnevale Romano del 1880. Fotografia di Henri Le Lieure.

Convegno Estetico. Personaggio in maschera con abiti settecenteschi per il Carnevale del 1900. 

L’evento, con i soci abbigliati in abiti che andavano dal Rinascimento all’Ottocento, era stato ideato da Simonetti nel cortile di Palazzo Patrizi a via Margutta. Fotografia di Henri Le Lieure.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni.

error: Content is protected !!