Studio e Galleria

altemps 1

Attilio Simonetti

Studio e Galleria

All’inizio della sua attività Simonetti aveva condiviso lo Studio con il pittore catalano Mariano Fortuny y Marsal a via Flaminia. 

Negli anni Settanta, si trasferì a Palazzo Altemps, oggi sede del Museo Nazionale Romano. Nel suo Studio all’ultimo piano dell’edificio, ebbe anche una  Galleria, dove conservava tutto ciò che raccoglieva per dipingere. L’atmosfera che vi si respirava, testimoniata dalle fotografie dell’epoca, era quella di una  esuberante collezione di oggetti antichi, tra i quali prevalevano i tessuti, le ceramiche, le armi e i vetri.

La sua attività di pittore e antiquario fu talmente florida che, dal 1889 Palazzo Odescalchi a via Vittoria Colonna divenne la sua abitazione, il suo Studio e la sua Galleria. Nell’edificio che acquistò nel 1904 dal Principe Baldassarre Odescalchi, Simonetti creerà un luogo unico per il suo commercio antiquario e, prima nel cortile, affollato da colonne, statue e marmi antichi, e poi nella grande galleria coperta creata al suo posto nel 1915, realizzerà pienamente la sua attività, fino alla scomparsa nel 1925.

Studio di Attilio Simonetti a Palazzo Altemps nel 1886 ca.

In questa fotografia conservata nell’Archivio Simonetti, sono visibili soprattutto ceramiche, oggetti, tessuti e paramenti antichi. Provenienza Archivio Simonetti. Stampa all’albumina.

Studio di Attilio Simonetti a Palazzo Altemps nel 1883 ca.

In questa fotografia, conservata nell’Archivio Simonetti, si possono osservare, insieme ad alcuni dipinti dell’artista, gli oggetti che aveva raccolto, con una prevalenza di armi antiche sulla sinistra. Provenienza Archivio Simonetti. Stampa all’albumina.

Cortile di Palazzo Simonetti Odescalchi a via Vittoria Colonna, prima del 1915.

In questa fotografia, conservata nell’Archivio Simonetti, si vedono le collezioni statuarie, le colonne e i marmi antichi che rappresentavano una parte importante del commercio antiquario fino all’inizio del XX secolo. Provenienza Archivio Simonetti. Stampa all’albumina.

Galleria di Palazzo Simonetti Odescalchi a via Vittoria Colonna.

In questa fotografia, conservata nell’Archivio Simonetti, si può vedere l’aspetto che aveva la Galleria dopo il 1915, quando l’architetto Carlo Busiri Vici, ebbe l’incarico del completamento dell’isolato e della copertura del cortile. Provenienza Archivio Simonetti. Stampa all’albumina.

Contatti

Contattaci per maggiori informazioni.

error: Content is protected !!